Attività

Tornitura in lastra metallica

Si tratta di un tipo di lavorazione che ha origini antiche e che ancora oggi, nonostante i notevoli passi avanti compiuti dai produttori di macchine utensili, mantiene in sè caratteristiche e concetti artigianali non trasferibili (o solo parzialmente) su attrezzature automatizzate in grado di sostituire completamente la mano dell'uomo. Il processo di tornitura della lastra metallica consiste nella deformazione progressiva di un disco metallico mediante un utensile che, nel caso di lavorazione manuale è simile ad un bastone munito di puntale in ferro o ottone, in caso invece di macchina automatica o semiautomatica è un rullo di metallo o di un materiale plastico speciale. La lavorazione si effettua con vari passaggi che portano alla realizzazione della figura imposta da uno stampo sottostante. L'effetto dello stiramento del materiale comporta spesso sensibili riduzioni dello spessore di partenza.

 
Imbutitura profonda

Lo stampaggio o imbutitura consiste nella trasformazione di una lastra metallica piana in un oggetto cavo di geometria più o meno complessa tramite uno o più passaggi. Più semplice è la geometria e meno profonda la cavità, tanto più breve risulterà la successione di operazioni da portare a termine. Molto incidono anche le dimensioni e la qualità dei materiali usati. Piccoli srl dispone di 9 presse idrauliche con potenze che arrivano fino a 500 tonnellate.

 
Stampi ed attrezzature

Tutte le attrezzature necessarie alla produzione vengono realizzate internamente grazie ad una officina nell'officina che funge anche da studio per nuovi modelli disegni prototipi e analisi di fattibilità dei nuovi prodotti che ci vengono quotidianamente proposti dalla nostra clientela.

 
Metalli utilizzati

I metalli utilizzati sono quelli classici previsti nelle lavorazioni meccaniche e, la politica di Piccoli srl da sempre prevede l'acquisto del "Top " di qualità. Quindi per il ferro ci affidiamo alla ex codifica "P06" neo "DC06" con il massimo della finitura superficiale possibile, e poi per gli acciai inossidabili prediligiamo quelli ad alto contenuto di nickel, anche se li utilizziamo più o meno tutti (304,316,430) a seconda degli obbiettivi che di volta in volta ci vengono posti dalla clientela. Anche per i metalli non ferrosi vale la stessa politica in acquisto: qualità soprattutto, e quindi alluminio 99,5, rame 99,5 e ottone OT67. Per tutti i materiali gli spessori previsti partono da un minimo di 0,8mm fino ad una massimo di 3,0 mm. Lavoriamo anche la lamiera di ferro e di acciaio inossidabile microforata.