La storia
Franco Piccoli ha iniziato la sua attività di tornitore in lastra più di cinquant’anni fa a Venezia, lavorando prima come dipendente e poco dopo in proprio, trasferendo subito la nascente attività in terraferma.
All’inizio da solo con attrezzature di fortuna ed in luoghi impropri che però gli consentono di muovere i primi passi nel mondo della subfornitura dedicata all’illuminazione, mercato fiorente nell’entroterra veneziano.
La prima sede di una certa importanza viene fissata in una zona rurale nelle vicinanze di Noale, e li rimane per circa quarant’anni: qui la Piccoli Franco che poi diventerà Piccoli Srl conosce periodi di crescita sempre più intensi e molti investimenti vengono fatti in capitale sia umano che tecnologico.
Negli anni ’80 vengono acquistate le prime macchine semiautomatiche e quelle a controllo numerico.
Sempre negli stessi anni viene intrapresa anche una strada nuova, allora, per l’azienda: lo stampaggio con presse oleodinamiche.
Si investono i primi capitali nelle prime presse idrauliche che portano risultati insperati in poco tempo.
Negli anni successivi si continua l’attività di allargamento del bacino di utenza dei prodotti della Piccoli Franco e, nel 2000, con l’inserimento del figlio Davide nell’organico, la Piccoli srl inizia una intensa attività di marketing in Italia e all’estero partecipando a moltissime fiere ed esposizioni afferenti ai più diversi mercati.
Nel 2006, a causa anche della mancanza di possibilità di allargamento ulteriore della vecchia sede, l’azienda viene spostata definitivamente e opportunamente nella zona industriale di Noale.